Cecilia Barella

Dall’inizio degli anni Novanta collabora con diverse case editrici (Mondadori, E/O, Effatà, Marietti tra le altre) e riviste culturali (La Rivista delle Lingue, Kilmarnock Edition tra le altre) per articoli, recensioni, curatele e traduzioni (dall’inglese e dallo scozzese).
Tra il 2008 e il 2012 ha collaborato con la redazione della Compagnia del Libro – TV2000, esperienza sulla quale si basa Librovisioni. Quando la lettura passa attraverso lo schermo (Effatà, 2009) testo sulla divulgazione culturale scritto con Roberto Arduini e Saverio Simonelli.
Dal 2004 fa parte parte di un gruppo di studio su Tolkien e temi correlati, sui quali ha scritto saggi e ha curato libri, tra i quali le due raccolte Tolkien e i Classici (Eterea), La biblioteca di Bilbo. Percorsi di lettura tolkieniani nei libri per ragazzi (Effatà).
Ha curato anche la ristampa del Kalevala. Poema nazionale finnico, nella traduzione in versi di P.E. Pavolini (ed. Il Cerchio, 2008) con Roberto Arduini, e l’edizione per ragazzi del Beowulf (Nuove Edizioni Romane, 2007) di Kevin Crossley Holland.
Ha tenuto diverse conferenze, soprattutto sul tema della storia della fiaba; nel 2018 ha partecipato per questo al Festival del Medioevo di Gubbio.
Attualmente cura il sito letterario In-Folio (https://infolioonline.wordpress.com/) e la collana Radici della casa editrice Eterea.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *